COSA è dulcis

Dulcis è pasticceria e cucina naturale; una realtà che sembra non riuscire a piegarsi a un format ben definito: non è una pasticceria tradizionale e ha un’idea di cucina tutta sua. 

Fondamentalmente qui ci piace fare solo cose buone, come a casa e accontentare un po’ tutti.

Ci piace trattare con cura gli ingredienti e i nostri clienti, cerchiamo di andare incontro alle esigenze di chi è vegano, vegetariano, intollerante... Facciamo proposte di menu personalizzate per le vostre cene e i vostri eventi. L’importante è che sia buono e non scontato. 

Amiamo la tradizione così com’è, ma volte ci piace giocarci un po’ (“rivisitarla” come si dice in gergo).

Ci piacciono le specialità regionali, così come il cibo dal mondo e a volte osiamo fonderle insieme. 

Quello che è sicuro è che non abbiamo bisogno di usare semilavorati , conservanti, coloranti, emulsionanti ….

In questo particolare periodo della nostra vita tutto si è fermato per un po’ e ci siamo trovati a far fronte a necessità o costrizioni diverse, interrompendo la nostra routine quotidiana e quella dei nostri figli. Mi auguro che avremo trovato il tempo di pensare a quello che stiamo facendo, dove vogliamo arrivare e che mondo vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi.

Nel nostro piccolo vogliamo ricominciare proprio da qui. 

Vorremmo che i nostri dolci riuscissero ad essere buoni, belli e intriganti, utilizzando farine alternative e zuccheri non raffinati. Servono pochi ingredienti, ma di qualità e ben dosati.

La stessa cosa per i nostri piatti salati: vorremmo contribuire a ridurre il consumo di carne, prediligendo legumi e cereali alternativi, premiando il lavoro del contadino o dell’artigiano che ci mette non solo la faccia, ma ancora le sue mani.

Oltre ad appagare i vostri palati, la nostra mission vuole essere quella di alleggerirvi del peso di cucinare, fare la spesa o semplicemente di pensare cosa cucinare, in modo che qualsiasi momento della giornata legato al cibo diventi un momento di aggregazione e convivialità.

Cos’è Vizi e Sfizi

Siamo noi: Daniela Nobili Pastry chef e Monica Salvagni mixologist. 

Due passioni che si incontrano, si incrociano e stanno bene insieme come un abbinamento tra cibo e spirit , in cui i sapori si esaltano a vicenda tirando fuori l’uno dall’altro sfumature inattese!

Vizi e Sfizi si pone l’obiettivo di farvi viaggiare verso la sincronia perfetta tra food e drink basandosi su tre parametri: la stagionalità delle materie prime, la contrapposizione dei sapori o, al contrario, la loro similitudine. 

Last but not least … la passione e motivazione sono l'ingrediente segreto che mettiamo in ogni cosa che facciamo.

E allora …lasciatevi tentare!